La storia di Blu Navale

  • Blu Navale Agrigento
  • tubi
  • tubi esterni

La Blu Navale di Agrigento nasce nel 2007 dall’idea e dall’esperienza maturata nel corso degli anni dal titolare, Bonfiglio Alfonso, che ha sempre lavorato nel campo della lavorazione dell’ acciaio e del ferro. Il nome scelto per l’azienda, Blu Navale, non è casuale ma è stato scelto in seguito all’esperienza lavorativa che il sig. Bonfiglio ha avuto su una petroliera, in un cantiere di Trapani.

In seguito a un’ attenta ricerca di mercato, l’azienda ha deciso di dedicarsi alla produzione di impianti e tubazioni in acciaio che potesse esaudire esclusivamente le richieste ricevute dal settore dell’alimentare. L’azienda, ubicata nei pressi della zona industriale di Agrigento, a soli due chilometri dal centro cittadino, è dotata di un ampio deposito merci e di un’officina, in cui viene lavorato l’acciaio inox per la realizzazione di prodotti richiesti dalla committenza. I pezzi, realizzati in officina, vengono poi assemblati in cantiere, grazie all’impiego di macchinari specifici, come saldatrici trasportabili, e personale specializzato in ambito meccanico.

Blu Navale di Agrigento è un’azienda in continua crescita, dotata di un team di quindici persone. Alfonso Bonfiglio, il titolare, si occupa della progettazione grazie al supporto di un ingegnere. La moglie Giuseppina e il figlio Alessandro Bonfiglio curano la parte amministrativa dell’azienda e seguono gli ordini dei materiali. Ognuno degli operai specializzati ha un compito preciso per quel che riguarda la produzione aziendale, dalla realizzazione alla manutenzione.

Gli operai sono tutti altamente qualificati e specializzati in lavorazioni in acciaio inox. Gli addetti alla saldatura sono tutti muniti di patentini da saldatore e sono periodicamente impegnati a seguire corsi di aggiornamento presso agenzie specializzate. I saldatori dell’azienda siciliana sono in grado di realizzare diversi tipi di saldature, a seconda del tipo di materiale impiegato per la lavorazione.

La serietà nel rispettare le scadenze per la consegna dei lavori e la qualità delle opere, realizzate solo con materiali di prima scelta, rappresentano i punti di forza dell’azienda.